Informazioni

Chi siamo
Come raggiungerci
Contatti
Pubblicazioni
Site Map

Servizi

Sala di lettura
Museo
Riproduzioni
Normative

Collezioni

 


Il Fondo Cesare Giulio Viola

Cesare Giulio Viola (1886-1958). Autore drammatico, sceneggiatore e giornalista

Dopo il successo riscosso dal romanzo Pricò, che De Sica utilizzò come soggetto del film I bambini ci guardano (1942), C.G. Viola si dedicò con successo al teatro. Per il cinema, dopo aver curato i dialoghi di Luciano Serra pilota (1938), collaborò al soggetto e alla sceneggiatura di Sciuscià (1946) di De Sica.

Il fondo, donato da Iria Maragliano nel 1960, è costituito da un centinaio di testi manoscritti e dattiloscritti (copioni, sceneggiature, recensioni teatrali, cronache radiofoniche, articoli e racconti) e documenta l'intensa attività di autore e di critico di Cesare Giulio Viola, i cui interessi spaziavano dal teatro al cinema, dalla radio alla letteratura. I testi contengono spesso varianti rispetto a quelli pubblicati.
Il materiale è stato inventariato e collocato ed è confluito nelle diverse sezioni della Biblioteca. Gli inediti o i testi che non sono stati mai rappresentati, o che presentano varianti rispetto a quelli noti al pubblico sono consultabili e riproducibili solo con il consenso degli eredi.

Fondi speciali