Informazioni

Chi siamo
Come raggiungerci
Contatti
Pubblicazioni
Site Map

Servizi

Sala di lettura
Museo
Riproduzioni
Normative

Collezioni

 


Il Fondo Gianni Santuccio

Gianni Santuccio (1911-1989). Attore

Diplomatosi all'Accademia d'arte drammatica, esordì con Donadio (1942) per poi formarsi al fianco di Ruggero Ruggeri, Luigi Cimara, Sarah Ferrati. Recitò nella compagnia del Piccolo Teatro di Milano, poi in quella del Teatro Manzoni, con a fianco Lilla Brignone, con la quale ebbe un lungo sodalizio e con la quale fondò una fortunata compagnia. Ritornò al Piccolo di Milano per Marat/Sade di P. Weiss e per il Giardino dei ciliegi di Cechov. Tra le sue ultime interpretazioni, Servo di scena di Harwood, Finale di partita di Beckett, e I giganti della montagna di Pirandello.
Al teatro affiancò anche numerose interpretazioni cinematografiche e televisive.

Il fondo - donato alla Biblioteca il 28 febbraio del 1990, da Concettina Leotta, vicina all'attore negli ultimi anni della sua vita - si compone di materiali di varie tipologie appartenuti all'attore: libri, foto, attestati, premi, lettere autografe, programmi, ritagli di stampa sull'attività dell'attore. I materiali sono stati elencati, timbrati e inventariati subito dopo la donazione.
I vari cimeli a seconda della loro tipologia sono confluiti nelle diverse sezioni della Biblioteca e sono accessibili al pubblico.

Fondi speciali