Informazioni

Chi siamo
Come raggiungerci
Contatti
Pubblicazioni
Site Map

Servizi

Sala di lettura
Museo
Riproduzioni
Normative

Collezioni

 


Lettera di Irene di Robilant ad Achille Fiocco

Il fondo Irene di Robilant

Contessa Irene di Robilant (ca. 1895-19..?) saggista (autrice di Vita americana, un'opera imponente sugli Stati Uniti), animatrice della Italy-America Society di New York, e amica di Benedetto Croce.

La contessa di Robilant donò la maggior parte della sua collezione alla Biblioteca del Burcardo il 2 agosto del 1968; una piccola parte l'aveva donata in anni precedenti. I volumi teatrali costituivano un'eredità avuta dalla bisnonna, l'attrice Irene Morozzo Della Rocca; i molti proverbes e commediole in un atto da mettere in scena con pochi mezzi erano invece il frutto della passione per la recitazione che i Di Robilant esprimevano nel teatrino del loro palazzo romano.
Il fondo è costituito dalla collezione di volumi teatrali, comprendente saggi e soprattutto da testi teatrali francesi, italiani e tedeschi del Sette e Ottocento. La collezione è corredata dalle schedine compilate al momento della donazione per individuare i volumi di maggior interesse per la Biblioteca del Burcardo. I volumi sono presenti nel catalogo della Biblioteca e liberamente accessibili al pubblico .

Fondi speciali