Informazioni

Chi siamo
Come raggiungerci
Contatti
Pubblicazioni
Site Map

Servizi

Sala di lettura
Museo
Riproduzioni
Normative

Collezioni

 

Il Fondo Umberto Onorato

Umberto Onorato (1898-1967). Disegnatore, caricaturista, giornalista, scenografo, costumista teatrale

Le caricature di Onorato sono state acquistate dalla Biblioteca in momenti diversi. Le prime 20 furono cedute da Renata Onorato, vedova dell'artista, il 24 luglio 1969; altre 38 furono acquistate dall'antiquario Gianfranco Berardi, il 20 aprile 1983, mentre la parte più consistente, costituita da 332 pezzi, fu venduta da un privato il 28 novembre 1983. Alle caricature si è aggiunto l'archivio Onorato, acquisito nel 2007.

Il fondo si compone di oltre 400 caricature, ed offre un suggestivo e particolare panorama della scena teatrale di parte del Novecento. In essa sono rappresentati alcuni tra i maggiori esponenti del teatro italiano, soprattutto attori nelle loro interpretazioni più famose. I disegni su carta o cartoncino sono in parte in bianco e nero e in parte a colori, alcuni acquerellati.
Nel 2007 è stato acquisito da un privato l'archivio di Umberto Onorato, composto da centinaia di documenti sciolti, fascicoli e materiali rilegati in album, che costituiscono un quadro completo dell'attività del caricaturista.

Le caricature originali sono state riprodotte; le copie e i documenti dell'archivio sono accessibili al pubblico.

Per approfondire

Farli brutti : le caricature teatrali di Umberto Onorato / a cura di Maurizio Giammusso. Roma : Palombi, 2000.
Contiene il Catalogo del fondo Onorato al Burcardo, a cura di Maria Teresa Iovinelli.

Fondi speciali

Catalogo