Informazioni

Chi siamo
Come raggiungerci
Contatti
Pubblicazioni
Site Map

Servizi

Sala di lettura
Museo
Riproduzioni
Normative

Collezioni

 

Il fondo Tommaso Le Pera

Tommaso Le Pera. Fotografo.

Nel 1978 lo studio Le Pera, specializzato in riprese fotografiche teatrali e già in possesso di un vasto archivio relativo alla vita teatrale italiana, offrì alla Biblioteca l'acquisto di stampe fotografiche di spettacoli (circa 1500 : 10 fotografie per 15 spettacoli l'anno), compresi i diritti di riproduzione. La proposta non ebbe seguito. I contatti con Tommaso Le Pera vennero ripresi dalla Biblioteca nel 1986, nel tentativo di incrementare l'archivio fotografico e di colmare la lacuna relativa agli anni 1966-1986. Il Consiglio di Amministrazione della Siae non ritenne però opportuno affrontare la spesa in quel momento. Solo nel 1991 il Direttore Generale della Siae autorizzò l'istituzione di un fondo annuale per l'acquisizione di 200 fotografie di formato 20 x 30, relative agli spettacoli più significativi - circa una cinquantina - per ogni stagione teatrale, a partire da quella 1990-91. Il fondo annuale fu poi abolito nel 1996.
In base agli accordi stipulati e alle norme vigenti in materia, Tommaso Le Pera conserva per vent'anni i diritti di riproduzione relativi alle fotografie cedute al Burcardo. La Siae ha però la piena disponibilità delle fotografie per gli usi di consultazione e documentazione, per l'esposizione in mostre e convegni e per pubblicazioni a cura della stessa Società.

Il fondo è costituito da fotografie di scena - circa 200 foto per stagione - scattate dal fotografo Tommaso Le Pera, e documenta la vita teatrale italiana dal 1990 al 1996. Le fotografie sono confluite nell'archivio fotografico della Biblioteca e sono accessibili alla consultazione. Non è consentita la riproduzione, che deve essere richiesta direttamente al fotografo Le Pera.

Fondi speciali