Informazioni

Chi siamo
Come raggiungerci
Contatti
Pubblicazioni
Site Map

Servizi

Sala di lettura
Museo
Riproduzioni
Normative

Collezioni

 




Irma ed Emma Gramatica

Il fondo Dominici-Treves

Franca Dominici. Attrice e doppiatrice. Figlia d'arte, iniziò al sua carriera nella compagnia di Irma Gramatica, rimanendone amica fino alla morte.

Il fondo fu donato alla Biblioteca del Burcardo da Franca Dominici, il 5 novembre del 1994. Franca Dominici espresse il desiderio che il fondo fosse intitolato anche alla sua amica Antonietta Treves, figlia dell'editore Guido Treves, conosciuta in occasione della preparazione di una trasmissione radiofonica dedicata a Irma Gramatica. Ad Antonietta Treves appartenevano alcuni materiali relativi all'attività dell'attrice, ora confluiti nel fondo.
Il fondo è costituito da materiali riguardanti l'attività delle due attrici Irma ed Emma Gramatica, in particolare Irma. Si compone di lettere autografe di Irma ed Emma Gramatica e di Antonietta Treves, indirizzate a vari destinatari; di fotografie, ritratti e foto di scena delle due attrici; di un'autobiografia autografa di Irma Gramatica; di ritagli di stampa d'epoca in originale e in fotocopia; di fotocopie di lettere di e ad Irma Gramatica, tra cui la corrispondenza tra l'attrice e D'Annunzio conservata al Vittoriale degli Italiani; di un profilo di Emma Gramatica compilato da Franca Dominici e di vari appunti di quest'ultima. Completano il fondo vari altri tipi di documenti: copioni, caricature, attestati, inviti, estratti di riviste. La collezione è corredata da un elenco dettagliato.
I documenti sono confluiti a seconda della loro tipologia nelle raccolte della Biblioteca e sono accessibili alla consultazione.

Fondi speciali