Informazioni

Chi siamo
Come raggiungerci
Contatti
Pubblicazioni
Site Map

Servizi

Sala di lettura
Museo
Riproduzioni
Normative

Collezioni

 

 

 

 

 


La locandina della prima
di "Francesca da Rimini" di D'Annunzio, 1901

Le locandine

Il Burcardo possiede una raccolta di locandine (oltre 100 mila pezzi) di grande valore documentario.
Le tipologie di documenti sono varie, dai bandi, avvisi e gride sei-settecenteschi ai foglietti-locandina ottocenteschi, alle affiche del Novecento, sempre più complesse graficamente e per contenuti.
Fra gli avvisi antichi, di particolare interesse sono quelli seicenteschi: un avviso per i festeggiamenti in occasione della nascita del figlio di Filippo IV di Spagna (Milano, 1629), una grida relativa all'uso della maschera durante il Carnevale (Milano, 1692) e gli editti concernenti l'uso di entrare in teatro senza pagare il biglietto (Milano, 1692 e 1710). La raccolta comprende anche alcuni bandi della Repubblica Cisalpina e diversi regolamenti di polizia relativi ai teatri e alle feste da ballo, della prima metà dell'Ottocento.
Molto documentata è l'attività dei teatri italiani nell'Ottocento. Alcune locandine in seta ed una raccolta di versi e dediche in onore di attori ed autori teatrali sono curiose testimonianze del gusto ottocentesco.
Una menzione particolare spetta alle raccolte cronologiche delle locandine del Teatro dei Fiorentini di Napoli (1868-1869) e quella, vastissima, del Teatro Argentina, che va dal 1919 al 1944.

Catalogo

1. Seleziona un criterio di ricerca
2. Inserisci la stringa da ricercare
   Per trovare una stringa iniziale, non occorrono altre specifiche.
   Per trovare una stringa all'interno del testo, anteporre "%".
   Esempio: %Goldoni
3. Invia la ricerca