Informazioni

Chi siamo
Come raggiungerci
Contatti
Pubblicazioni
Site Map

Servizi

Sala di lettura
Museo
Riproduzioni
Normative

Collezioni


Lettera di Eleonora Duse

 
 

Documenti autografi

Molto consistente è la raccolta di carteggi autografi conservata al Burcardo, composta di oltre 25 mila documenti. Il gruppo di documenti più numeroso proviene dal Fondo Rasi e comprende anche alcuni esemplari del XVII secolo. Questo fondo offre un'ampia documentazione sulla vita e l'attività di attori e autori italiani del XIX secolo; fra le personalità più presenti nel fondo, sono da citare Eleonora Duse, Adelaide Ristori, Tommaso Salvini, Ernesto Rossi, Cesare Dondini e Teresa Franchini. Consistente anche il gruppo di documenti relativi alla famiglia Righetti e alla Compagnia Reale Sarda.
Un altro importante fondo di carteggi è l'archivio Boutet, in maggior parte corrispondenza con autori ed attori, esordienti o affermati, tenuta da Edoardo Boutet durante il periodo della sua direzione della Stabile Romana. Fra i nomi più importanti: Roberto Bracco, Giannino Antona Traversi, Luigi Capuana, Gabriele D'Annunzio, Marco Praga, Girolamo Rovetta, Eleonora Duse, Tina Di Lorenzo. Interessante anche il gruppo di documenti relativi all'inchiesta sulla Scuola di Recitazione di Firenze e alla contesa fra il direttore di questa, Luigi Rasi, ed Ernesto Rossi.
Numerosi anche i carteggi dell'archivio Re Riccardi, relativo all'attività di Re Riccardi nella sua funzione di impresario e concessionario del repertorio francese in Italia.
Un'altra importante raccolta di carteggi è l'archivio Capranica, che comprende la corrispondenza di attori, autori ed impresari col marchese Bartolomeo Capranica, e rappresenta un'importante testimonianza dell'attività del Teatro Valle di Roma nella prima metà dell'Ottocento.
Di grande valore storico, infine, è l'archivio Pasta per la vasta corrispondenza legata all'attività di Francesco Pasta, capocomico ed amministratore di compagnie teatrali.


Catalogo

1. Seleziona un criterio di ricerca
2. Inserisci la stringa da ricercare
   Per trovare una stringa iniziale, non occorrono altre specifiche.
   Per trovare una stringa all'interno del testo, anteporre "%".
   Esempio: %Goldoni
3. Invia la ricerca